News

News

Cioccolato Gourmet, insoliti connubi

Quando si parla di cioccolato si pensa subito a qualcosa di dolce ma in realtà il cioccolato è arrivato in Europa dall’America centrale in pieno Rinascimento ed è stato inizialmente impiegato come una spezia  per arricchire la componente aromatica di piatti salati, dolci o agrodolci.
In un ritorno alle origini della materia, la maitre chocolatier Simona Solbiati ho voluto esplorare e sfruttare le potenzialità e le note aromatiche del cioccolato come base perfetta per creare una linea di praline salate dal gusto sorprendente.
“Ho voluto sperimentare nuovi sapori, oltrepassare con creatività i parametri di dolce, amaro e salato.”  dichiara Simona Solbiati.

Tartufo, peperone, miele di lavanda, accostamenti con ingredienti che possono sembrare azzardati, inconsueti eppure si sposano perfettamente tra di loro dando vita a un cioccolato gourmet  che colpisce le papille gustative.

La perfetta conoscenza del cioccolato e della sua lavorazione ha permesso a Simona Solbiati di trovare il  corretto bilanciamento con materie prime inusuali, di unire in assoluto equilibrio ingredienti che si combinano perfettamente per donare al palato sensazioni straordinarie.

La linea salata

La ricerca di nuove sensazioni e l’attenzione particolare agli ingredienti da utilizzare sono state alla base per la creazione di questa nuova linea salata che propone il cioccolato e il cacao associati a verdure, cereali, pesce e carne.
Gli amanti del cioccolato e non solo potranno sperimentare un prodotto unico e inimitabile,  praline realizzate da un guscio croccante di cioccolato fondente con un cuore morbido: ganache al tartufo bianco oppure  al foie gras che si sciolgono in bocca. Sottili sfoglie di cioccolato bianco e perle di caviale, il connubio perfetto tra dolce e salato. Un’armonia di sapori e un piacevole contrasto di consistenze.
 

FOIE GRAS – Cioccolato fondente con ganache di foie gras e riesling
TARTUFO – Cioccolato fondente al 72% con ganache di tartufo bianco
SALMONE – Cioccolato fondente al 70% con rosa di salmone selvaggio affumicato, marmellata di arance di Sicilia e crema fraiche
CIPOLLA – Cioccolato fondente al 70% con cipolla di Tropea caramellata al vino rosso e granella di pistacchio di Bronte
PEPERONE – Cioccolato fondente al 70% con peperone confit nel miele di lavanda
POMODORINI – Cioccolato fondente con gazpacho di fragole  e pomodorini al basilico
CAVIALE – Cioccolato bianco con crema di zabaione e perle di caviale.

La nuova linea salata “Dolci Emozioni”, che si affianca a quella classica dolce,  conferma la volontà della maitre chocolatier Simona Solbiati di proporre con continuità e innovazione quanto di meglio la lavorazione artigianale del  cioccolato è in grado di offrire. Una proposta destinata a tutti coloro che amano e ricercano la novità.
Prodotta in esclusiva presso il laboratorio artigianale di Milano su ordinazione, la collezione salata è una proposta  che si adatta perfettamente per aperitivi, eventi privati e aziendali.

 

Halloween – Cioccolato da paura

La notte più spaventosa dell’anno si avvicina, ma non senza la giusta dose di dolcezza.

L’origine di questa festività va ricercata nel tanto affascinante quanto tuttora misterioso universo celtico e festeggiarla senza qualche dolcetto di cioccolato vorrebbe dire privarla di una delle sue sfaccettature più pure.

Dolcetto o scherzetto?

Irresistibili praline a forma di fantasmi, teschi, pipistrelli e zucche, per la festa di Halloween  la maitre chocolatier Simona Solbiati ha dato libero sfogo alla fantasia e al colore creando dolcetti che narrano di poteri magici, vecchie leggende e tanto buonumore.

Dolci in fine cioccolato belga fondente, al latte e bianco non dall’aspetto mostruoso ma bensì goloso.

I prodotti possono essere acquistati sullo shop online www.solbiaticioccolato.it o presso il laboratorio milanese aperto al pubblico in via Ruggiero Settimo, 4 (cortile interno)

 

Back to school , ecco come renderlo più dolce!

Settembre è il momento di tornare tra i banchi di scuola ma partire con l’umore giusto non è sempre facile.

Per iniziare con allegria, pensando alle cose belle che riserva il rientro in classe  la maitre chocolatier Simona Solbiati  ha pensato a un kit scuola davvero speciale. Una golosa novità per addolcire il Back to School dei più piccini ma non solo.

https://www.portalegelato.it/news-it/back-to-school-solbiaticioccolato/

Scatola matite cioccolato

Pasqua Solbiati Cioccolato: gusto, raffinatezza e fantasia.

Creare uova e soggetti pasquali è una vera e propria arte e  da vero “architetto” del cioccolato,  Simona Solbiati ha saputo realizzare una varietà di prodotti che uniscono la lavorazione artiginale del miglior cioccolato al gusto e alla fantasia.

Di qualità e creatività ne parla nell’intervista rilasciata al magazine Elle.

https://www.elle.com/it/cucina/dolci/a35922046/uovo-pasqua-cioccolato-fondente-ricette/

Le parole d’amore di Solbiati Cioccolato

Abbiamo selezionato alcune delle più belle frasi d’amore per festeggiare la giornata dedicata a tutti gli innamorati e le abbiamo inserite all’interno di dolcissime Chocolate Love Box che il mensile Club milano ha inserito tra le idee regalo- assolutamente da non perdere.

https://www.clubmilano.net/2021/02/san-valentino-2021-regali-dolci/

 

Il Natale per Solbiati Cioccolato

Il Natale per Solbiati Cioccolato è una riccorrenza da festeggiare con dolcezza.

“Il mio desiderio è quello di far trovare sotto l’albero di Natale un po’ di dolcezza donando bontà e buonumore soprattutto quest’anno, ne abbiamo tutti bisogno”. Intervistata dalla giornalista Laura Salsi, la maitre chocolatier Simona Solbiati racconta la sua visione di golosa felicità natalizia.

https://www.ilgolosario.it/it/natale-nel-segno-del-cioccolato